“Se non ti mobiliti per difendere i diritti di qualcuno che in quel momento ne è privato, quando poi intaccheranno i tuoi, nessuno si muoverà per te. E ti ritroverai solo”.
(Dal film Milk)
Siamo in molti a navigare a vista in un’epoca di diritti negati. Le immagini dell’orrore, delle prevaricazioni, dello sfruttamento rimbalzano in rete, le nostre vite sono uno slalom alla conquista di diritti per vivere meglio o anche solo per sopravvivere. Conoscere progetti che difendono i diritti fondamentali e lavorano a conquistarne di nuovi stimolando il cambiamento, la solidarietà, la condivisione di azioni mutualistiche, l’attivazione di pratiche democratiche, la liberazione di fantasia è uno dei nostri obiettivi. Se volete segnalarci qualcosa di inerente a questo spirito, fatevi sotto, scriveteci a diritti@commonhelp.it
dedicata allo scambio di esperienze relative al cosviluppo coordinata da GAO Cooperazione Internazionale (www.gaong.org)
Diritti_Welfare_Reddito di base_Mutualismo_auto-organizzazione
13° RAPPORTO SUI DIRITTI GLOBALI: IL NUOVO DISORDINE MONDIALE a cura della Società INformazione Onlus 2015, Ediesse editore
ASGI è un’associazione nata per promuovere l’informazione, la ricerca e la formazione sul diritto dell'’immigrazione, l’asilo, la discriminazione e la cittadinanza
ADIF nasce per intolleranza di muri e confini, barriere e ostacoli messi alla pacifica convivenza di uomini e donne che pretendono un avvenire in un paese-mondo in cui le risorse disponibili in eccesso (come mai prima d’ora nella storia dell’umanità) non siano bottino di pochi (...) Nasce come strumento di ricerca, formazione, inchiesta e azione per facilitare e mettere in rete il proliferare di progetti alternativi di società basate sui diritti degli individui e sulla solidarietà.
FOCUS-Casa dei Diritti Sociali è un'associazione di volontariato laico impegnata dal 1985 nella promozione dei diritti umani e sociali delle persone e dei gruppi umani più deboli, in Italia e nel Sud del mondo.
’è un luogo speciale a via dei Sabelli 88/a, nel quartiere di S. Lorenzo di Roma, dietro un vecchio portone sul quale campeggia una grossa zucca un po’ scrostata e contornata da bambini. Forse non è ancora sufficientemente visibile dall’esterno, ma ad intervalli di tempo - che so, a carnevale, halloween, all’inizio della primavera… - presenze ragazzine quasi si materializzano, si sprigionano da esso, con colori, giochi, maschere, voci, voglia di esserci, presenze che animano e colorano in un blitz travolgente le strade del quartiere.
Siamo un gruppo formato da filosofi, antropologi, psicologi , assistenti sociali, operatori legali, avvocati e mediatori culturali che, in una prospettiva multidisciplinare, offre assistenza e accoglienza ai migranti, richiedenti protezione internazionale e minori.
Ponti. Non Muri.
Il nuovo notiziario di Un Ponte Per (www.unponteper.it), scaricabile on line.