(Libertà d’) Informazione
L’informazione è un fatto collettivo, è una ricerca della verità, è lo sviluppo di una capacità critica e di leggere il mondo per reagire mentre la barbarie avanza. Abbiamo immaginato questo spazio per proporre un excursus (in progress) di luoghi di informazione indipendente e libera o semplicemente luoghi virtuali che riescono ancora a stimolare il vivere quotidiano, informare, stuzzicare l’inerzia, l’indifferenza e il ripiegamento privato. Scoprire che ne esistono, molti e diversi, è un sospiro di sollievo. Invitiamo tutti a segnalarcene di nuovi e di aiutarci a costruire una geografia inedita di modi di informare utili e appassionati. Scriveteci a informazione@commonhelp.it
Il sito Osservatorioiraq.it – Medioriente e Nordafrica - è una testata giornalistica gestita da Memoriente, una cooperativa di giornalisti e ricercatori indipendenti composta da tutti i coloro che hanno contributo in questi ultimi due anni a portare avanti un progetto editoriale che affonda le sue radici nel 2004
Notizie, commenti, articoli, reportage, foto e video da tutto il mondo scelti dalla redazione di Internazionale.
Analisi e carte sulla politica estera, l'economia e l'attualità internazionale. Diretta da Lucio Caracciolo.
La rivista di filosofia e politica, diretta da Paolo Flores d'Arcais, al servizio delle grandi battaglie civili, della coscienza democratica e della riflessione sulla politica in Italia. Contro il pensiero unico dominante.
E' un’agenzia radiofonica indipendente. Dal 1998 realizza programmi di approfondimento distribuiti gratuitamente a una rete di radio comunitarie e locali italiane. I nostri microfoni danno voce alle persone, alle notizie e ai racconti che faticano ad emergere nei media tradizionali. Un orecchio non convenzionale alla ricerca di storie e narrazioni quotidiane e lontane dal sensazionale. Un settimanale radiofonico che offre dal lunedì al sabato una selezione di programmi a disposizione delle radio, consultabile e scaricabile liberamente dal nostro sito.
Atelier di produzioni narrative: anteprime di libri, rassegna stampa, informazioni, romanzi e altri scritti scaricabili gratuitamente
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
VICE News e' un'agenzia di stampa internazionale creata da e per una generazione sempre collegata. Gettando uno sguardo diretto su alcuni degli eventi piu' importanti del nostro tempo, vogliamo far luce sulle storie non raccontate in tutto il mondo. In maniera non ortodossa e a volte irriverente, andiamo al cuore delle questioni e le chiamiamo con il loro nome.
L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva; la storia insegna, ma non ha scolari. (Antonio Gramsci)
Zeroviolenza - Informazione indipendente sulla relazione tra uomini e donne, generazioni e identità differenti, discriminazioni violenza ed esclusione sociale
NarrAzioni per elaborare nuovi linguaggi, che si trasformino poi in Azioni. Perché il linguaggio è performativo e dal linguaggio si può modificare la cultura e la realtà che ci circonda. Differenti perché riteniamo il genere una costruzione sociale che ci divide in due categorie, femmine e maschi, ognuna con un codice di comportamento stereotipato imposto fin dalla primissima infanzia. Perché ci battiamo contro ogni forma di discriminazione.
Questo progetto collettivo nasce nel 2012 dalla volontà di rompere il muro di silenzio che circonda la Grecia, un paese trasformato attraverso la crisi nel laboratorio europeo.
il lavoroculturale è un blog collettivo che si occupa di vagliare i linguaggi della contemporaneità usando le scienze umane
Radio Popolare vuol dire informazione libera e comunicazione indipendente, perché autonoma da entità editoriali e politiche.Milano FM 107,6 http://www.radiopopolare.it/ diretta(at)popolarenetwork.it
Comune-info è un quotidiano web alter-economico per ripensare gli stili di vita e la città, a cominciare da Roma e dal suo territorio regionale, con contaminazioni e sguardi da altre regioni e paesi.
Globalist da un'idea di Antonio Cipriani e di Gianni Cipriani, la prima syndication di siti e giornalisti indipendenti
"Sgombrare il campo dalle narrazioni tossiche e diversive. Andare al nocciolo del conflitto, mostrare che tutte le lotte sono la stessa lotta" (Wu Ming). Popoff è associazione di idee, racconti di notizie. Collettivo di giornalisti e scrittori: giornalismo, not embedded. Internazionali, senza filtro...È un’associazione tra giornalisti filmaker ed esperti della comunicazione digitale; un laboratorio multimediale d’inchiesta sui processi sociali, politici ed economici, sui consumi, gli stili di vita e sull’immaginario collettivo.
DinamoPress
Informazione indipendente. Di movimento in movimento. Roma. Italia. Mondo.